Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Riconoscimenti internazionali: Luca Valcarenghi, docente dell’Istituto TeCIP, riceve il “Malathi Veeraraghavan ONTC Service Award” per l’impegno nella promozione dell'attività e della ricerca della comunità delle reti ottiche a livello mondiale

Data pubblicazione: 21.03.2023
Valcarenghi
Back to Sant'Anna Magazine

Il Comitato tecnico per le reti ottiche (ONTC) della Communications Society (ComSoc) dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) ha insignito Luca Valcarenghi, docente di Telecomunicazioni presso l'Istituto TeCIP, del "Malathi Veeraraghavan ONTC Service Award". Il prestigioso premio, intitolato alla memoria di Malathi Veeraraghavan, docente dell’Università della Virginia, è stato assegnato come riconoscimento del contributo fornito da Luca Valcarenghi nel promuovere l'attività e la ricerca della comunità delle reti ottiche a livello mondiale affrontando anche le nuove sfide presentate dal periodo della pandemia COVID-19. Il premio sarà consegnato durante la prossima riunione del comitato tecnico nel mese di maggio 2023.

Il Comitato tecnico per le reti ottiche (ONTC) funge da punto focale mondiale della IEEE ComSoc nell'area delle tecnologie di rete ottica e svolge un ruolo attivo nello stimolare e organizzare simposi, workshop, sessioni e tutorial sulle reti ottiche all'avanguardia, presso conferenze di respiro internazionale. Collabora, inoltre, con i dipartimenti di pubblicazione del ComSoc, dei comitati tecnici ComSoc esistenti e delle società correlate per organizzare pubblicazioni di riviste sulle recenti scoperte relative alle reti ottiche. Il Comitato tecnico è anche un facilitatore proattivo nella diffusione degli standard di rete ottica in evoluzione, lavorando a stretto contatto con i forum di standardizzazione come OIF, IETF e ITU/T1.

"Sono molto onorato di aver ricevuto questo premio - dichiara Luca Valcarenghi - che riconosce la rilevanza del contributo degli scienziati italiani nella ricerca sulle reti ottiche a livello internazionale. Vorrei ringraziare gli attuali responsabili del comitato tecnico, Zuqing Zhu (University of Science and Technology of China), Elaine Wong (University of Melbourne) e Massimo Tornatore (Politecnico di Milano), il sottocomitato per l'assegnazione del premio, tutti i mentori che mi hanno guidato lungo tutta la mia carriera  (Fabio Neri, Andrea Fumagalli, Giancarlo Prati, Piero Castoldi e molti altri), i miei colleghi e la mia famiglia senza il cui aiuto non avrei potuto raggiungere tale risultato. Considero tale premio non come un punto d'arrivo, ma come un ulteriore stimolo per continuare a fornire il mio contributo alla comunità scientifica".